F.C. Barcelona e Bayern Munchen : I nostri mentori
F.C. BARCELONA
Il Barcellona non ha proprietari. I tifosi sono gli unici proprietari che eleggono secondo Statuto, il Presidente.
A questi è dato incarico di presentare il “miglior” progetto e il più condiviso. Nel caso in cui ciò non avvenga viene cambiato di elezione in elezione e sempre secondo il miglior progetto.
Il Barcellona da sempre è gestito secondo l’azionariato popolare che nasce soprattutto con l’idea di salvaguardare la catalanità, per identificarsi in maniera chiara e netta dal resto della Spagna in questo forte spirito di appartenenza. Secondo noi, questo potrebbe essere il giusto riferimento anche per Palermo e la nostra palermitanità. Concetto profondo e radicale che può aggregare energie, idee e risorse riunendo le nostre forze per evitare il ripetersi di gestioni “oculate” come quelle operate dal nostro ex presidente.
L’essere catalano è un concetto così forte che, per esempio le comunicazioni ufficiali, le interviste, le notizie pubblicate sul sito ufficiale sono, prima, in catalano, poi in castellano e infine in inglese. I tifosi del Barcellona lo sono a tal punto che investono tutto affinché il loro Club cresca sia nelle strutture, che nella sua “Cantera”, e soprattutto raggiungendo la capacità di acquistare senza problemi i più grandi calciatori in circolazione. Neymar, Suarez, Maradona, Ronaldinho, Messi, e il mai dimenticato Crujiff, per citarne alcuni.
BAYERN MUNCHEN
L’azionariato del Fußball-Club Bayern München, che ha vita recente è di sicuro in linea con il nostro tempo perché è forte di una riforma governativa che, dal 2008, obbliga tutte le società professionistiche tedesche a non concedere più del 49% ad una singola persona, quindi il 51% è di proprietà dei tifosi.
Fatta eccezione per il Bayer Leverkusen, di proprietà dell’omonimo colosso farmaceutico, in tutta la BundesLiga vige questa legge.
L’azionariato del Monaco è composto da tre sponsor che, a vario titolo, hanno investito decine di milioni (Adidas, Audi, Allianz), per acquisire ciascuno il 9% delle azioni, in totale il 27%, il restante 73% è in mani ai 223 mila tifosi, circa.
A salvaguardare e garantire il diritto delle azionariato, in dettaglio gli introiti, le uscite, gli investimenti strutturali degli impianti, gli staff dirigenziali, il settore tecnico e i calciatori di prima squadra, viene nominato un tesoriere che, di concerto con gli altri dirigenti – quasi tutti ex calciatori del Bayern, come Beckenbauer, Rummenigge – si spende e opera per garantire il meglio per il Club.
I risultati? F.C. Barcelona e Bayern M. hanno entrambi un fatturato che si aggira intorno ai 500 milioni di euro; entrambi hanno strutture e centri sportivi di qualità, stadi di proprietà; sono di fatto delle vere e proprie polisportive, con grandi squadre e grandi calciatori, i migliori tecnici. Non per ultimo e meno importante tutta una serie di vantaggi per i propri tifosi sino anche poter guadagnare sugli eventuali utili.
Ecco a chi ci ispiriamo. Non ci manca niente per poterli emulare :
- Apparteniamo a un territorio che reclama il ritorno dei suoi figli;
- Abbiamo una cultura, una storia e una tradizione che persino l’UNESCO ci riconosce;
- Abbiamo un passato calcistico da decenni lasciato in balia di gente che ha pensato solo al
proprio tornaconto. Con l’eccezione del presidentissimo Renzo Barbera; - Abbiamo una tessuto cittadino da rigenerare;
- Siamo tifosi che reclamano e pretendono rispetto e dignità;
C’è tanto da fare e da recuperare e per farlo serve la partecipazione di tutti.
Basta solo crederci e un po’ di buona volontà.
Il Palermo FootBall Club 1900 ci crede e non lascerà nulla di intentato.
Unitevi a Noi, l’unione fa la forza!
'; commentForm += '