La Mission del “PALERMO FBC 1900”
Il progetto del PALERMO FBC 1900 nasce per la creazione di uno strumento di partecipazione con il quale intendiamo, in un prossimo futuro, partecipare alla vita ed ai programmi della squadra di calcio che rappresenta la nostra città, cercando di aiutarla con i nostri mezzi a farla crescere e soprattutto cercando di difenderla dall’arrivo di loschi faccendieri e imprenditori di assalto o cordate straniere che intendano usare la storia, la tradizione e i colori della squadra solo per i propri fini personali, a proprio uso e consumo, sulle spalle dei tifosi e dell’intera città.
Vi chiederete… ma che cosa è l’azionariato popolare?
L’azionariato popolare altro non è che una capillare diffusione della proprietà delle quote di una società, che anziché essere possedute da un solo soggetto o da un numero limitato di soci, sono invece in mano ad uno o più soggetti. Nel nostro caso è il Club che si fa unico referente e Rappresentante di tutti i tifosi, o meglio, i Soci che lo costituiscono. Coinvolgendo un numero elevato di figure nelle sorti della società, l’Azionariato Popolare consentirà la cosiddetta “Ideologia Partecipativa”, vale a dire la partecipazione più ampia possibile alle sorti di una società di calcio attraverso l’inserimento di uno o più rappresentanti dei tifosi all’interno del Consiglio Direttivo della società.
Perché l’Azionariato Popolare anche a Palermo ?
Perché Noi tifosi siamo stanchi, insoddisfatti, offesi, dopo le vicende sportive degli ultimi anni che ci hanno visti protagonisti di esoneri, vendite, acquisti, dimissioni, che hanno danneggiato il valore tecnico-economico di questa squadra e di questa società sportiva. Abbiamo sentito la necessità di ergerci a scudo, a protezione della squadra di calcio che rappresenta la nostra città, alla ricerca di riparo da qualsiasi speculazione economica e nel voler portare avanti un vero Progetto Sportivo svincolato da altri biechi interessi. L’idea dell’Azionariato Popolare nasce proprio in difesa dei colori rosanero.
Costituire l’azionariato popolare vuol dire aprire anche al Sud, a Palermo, un nuovo modo di fare calcio, con la partecipazione attiva della rappresentanza di tifosi in seno alla società. La via che il calcio ha intrapreso, è sempre più legata a ragioni di “business”che sempre più allontana i tifosi dall’essenza vera dello sport e della passione popolare, e questo è certamente una delle ragioni per cui troppi Club in Italia si sono ritrovati con significativi problemi finanziari che hanno portato alla scomparsa dal calcio professionistico in molte città.
Noi crediamo che l’alternativa a questo modo di fare calcio possa essere rappresentata solo da un intervento in prima persona dei tifosi con un ruolo attivo all’interno della squadra della propria città. È arrivato il momento che chiunque abbia a cuore il futuro della squadra di calcio e di ciò che rappresenta il Palermo, proprio perché porta il nome della sua città, si riunisca per assicurarne il futuro e renderlo più rosa che nero.
Sappiamo di dover inseguire un sogno ma siamo ugualmente partiti per cercare di realizzarlo… abbiamo idee e energie, siamo fiduciosi e vogliosi di riuscire a cambiare le “regole del gioco” che non avranno risvolti solo nel mondo del pallone…
… solo restando insieme riusciremo a farlo, solo se saremo uniti!!!
Riprendiamoci i nostri colori
'; commentForm += '